IO STO CON CHIARA "NO, AL RITO ABBREVIATO PER MAURIZIO FALCIANI"



 
Martedì 14 ottobre si terrà un sit in di protesta organizzato dalla famiglia di Chiara

LA VICENDA

Il 13 febbraio scorso Chiara venne brutalmente aggredita dal fidanzato, Maurizio Falciani. Da allora, la ragazza diciannovenne è ricoverata all' ospedale San Camillo di Roma e si trova in stato di coma. È stato il padre di Maurizio a richiedere che al figlio venga applicata la norma 438 e seguenti del codice di procedura penale riguardante il rito abbreviato (prevede reclusione dell' aggressore dagli 8 ai 10 anni). Il padre della vittima, saputo di questa richiesta, ha risposto così " fra qualche anno potrei ritrovarmi come vicino l'uomo che ha ridotto la mia Chiara un vegetale. Non so come potrei reagire." 

Accanto alla sofferenza e alla rabbia della famiglia si sono stretti i parenti, gli amici della ragazza, la società civile, alcune associazioni e il web con la pagina Facebook "Io sto con Chiara basta violenza sulle donne"(https://www.facebook.com/pages/Io-Sto-con-Chiara-basta-violenza-sulle-donne/362205427266250?fref=ts)

La pagina è seguita da migliaia di persone che denuncia l'assenza, in campo normativo, di una legge che punisca severamente gli aggressori. "Certezza della pena! La 119 non basta" (Con 119 ci riferisce alla legge cosiddetta contro il "femminicidio" del 15 ottobre del 2013) 



Al sit in di martedì che si terrà alle ore 9.00 di fronte al Tribunale in P.le Clodio, insieme alla famiglia e agli amici di Chiara , parteciperà anche la ONLUS "Hands Off Women" (http://www.handsoffwomen-how.org/) di Isabella Rauti, in collaborazione con l' associazione culturale-universitaria "Noi per le Donne (https://www.facebook.com/noiper.ledonne?fref=ts)

LINK ALLEGATI: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/10/15/13G00163/sg%20 (LEGGE CONTRO IL FEMMINICIDIO 2013)



                                                                         VIS SAPIENTIA

Nessun commento:

Posta un commento

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com

  • Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per evitare commenti indesiderati e spam
  • E'necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la redazione non è responsabile.
  • .
  • Per proporre articoli o chiedere informazioni sulle nostre attività, proporre articoli ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com
}